SEO per Joomla, arrivano finalmente i nuovi URL
Il potente [tipso tip=”Content Management System”]CMS[/tipso] Joomla, giunto alla versione 3.8, si arricchisce di una nuova funzionalità, molto interessante in ottica [tipso tip=”Search Engine Optimization”]SEO[/tipso]: una nuova struttura per gli indirizzi delle pagine del vostro sito, i cosiddetti [tipso=”Uniform Resource Locator”]URL[/tipso], che risulteranno più semplici da interpretare sia per i visitatori (umani) del sito che per i motori di ricerca.
Joomla era già dotato di funzioni [tipso tip=”Search Engine Friendly”] SEF[/tipso], ma quelle native non bastavano per la SEO più avanzata e andavano integrate con alcuni software aggiuntivi (componenti e estensioni), come sh404SEF o MijoSEF.
I SEO attendevano da tempo una funzionalità per un migliore controllo delle URL, e spesso si orientavano su altri CMS, come WordPress, per avere maggiore flessibilità sotto questo aspetto.
Per capire meglio le possibilità offerte dall’ultimo aggiornamento per Joomla, prendiamo un URL di esempio generato con una versione di Joomla precedente:
https://www.deltamatica.it/categoria/123-il-mio-articolo
in cui figura il codice 123, che rappresenta l’identificativo del contenuto (articolo).
Con il nuovo sistema di routing, si potrà avere un indirizzo semplificato:
https://www.deltamatica.it/categoria/il-mio-articolo
Come attivare le nuove URL Continua a leggere