Logo Design: il caso Hillary Clinton
Vi piace il logo presentato da Hillary Clinton con l’annuncio ufficiale della sua corsa alla Casa Bianca?
Sicuramente ognuno può giudicare secondo il proprio gusto personale, ma ci sono alcuni dettagli che hanno una valenza psicologica evidente e che, in un mondo dove sulla comunicazione si gioca praticamente tutto, possono contare molto.
Numerosi graphic designer in tutto il mondo hanno espresso delle perplessità e noi ci uniamo alla loro schiera.
Ma vediamo perchè:
– la freccia è di colore rosso, colore che negli Stati Uniti è associato ai Repubblicano, cioè i Conservatori, mentre Clinton è esponente del partito Democratico = i Progressisti;
– la freccia punta a destra anche se i Democratici rappresentano la Sinistra, ma è ok perchè le lingue occidentali si leggono da sinistra verso destra e quindi la freccia sembra puntare “avanti”, indicando il progresso.
Tuttavia, la freccia avrebbe potuto puntare anche “in alto” ed essere più dinamica. Invece ci troviamo di fronte ad una frecciona un po’ pesante.
Qualcuno è arrivato ad associare il logo alla tragedia dell’11 settembre:
Hillary opponents have turned her logo into the twin towers because of course they have pic.twitter.com/Gqpp2SvIgS
— Olivia Nuzzi (@Olivianuzzi) 12 Aprile 2015
Altri lo trovano troppo simile al cartello stradale che indica gli ospedali:
Finally figured out what the Hillary logo reminds me of pic.twitter.com/rFF47dUlWR
— Nate Cohn (@Nate_Cohn) 12 Aprile 2015
E c’è pure chi sulla base logo della Clinton ha costruito un intero fontset tipografico:
Hillary Bold. Because, America. You’re welcome. pic.twitter.com/Y2HRzM4tMn
— Rick Wolff (@RickWolff) 13 Aprile 2015
Tra le numerose proposte di remake segnaliamo questa pensata in “5 minuti” da Patrick Mauldin: