Il Google PageRank

Il Google PageRank™ è un indicatore su una scala da 0 a 10 dell’importanza di un sito.

La scala è non lineare, per cui da 5 a 6 c’è una differenza di importanza molto più grande che da 0 a 1. Il valore 10 è altissimo e nel mondo ci sono 17 siti che lo raggiungono, tra cui twitter.com e intel.com

Il valore del PageRank è frutto di un algoritmo, brevettato dall’università di Stanford, che assegna maggiore importanza ai siti che ricevono più link in ingresso da altri siti, chiamati backlink.

Tuttavia non tutti i backlink sono uguali. I link che provengono dai siti migliori valgono di più dei link provenienti da siti di scarsa di importanza. Per esempio, un backlink al sito di un negozio di assistenza informatica proveniente da un produttore di hardware famoso varrebbe quanto migliaia di link da altri siti meno conosciuti o pertinenti.

Quello che interessa il nostro obbiettivo SEO è che a parità di tutti gli altri fattori, un sito con un PageRank più alto figurerà nelle ricerche Google in una posizione migliore rispetto ad un sito con PageRank più basso.

Per conoscere il valore del PageRank del tuo sito usa la Google Toolbar oppure richiedici un’analisi SEO gratuita del tuo sito.